27/02/2009 Inserito nuovo annuncio su MERCATINO vai al link per vederlo
26/02/2009

NEWS SNOW BIKE RABBI

Il C.O. 12h Val di Sole by night ha valutato la situazione metereologica confrontandosi anche con persone esperte e ha dovuto concludere cha la gara NON SI EFFETTUERA', QUINDI SARA' ANNULLATA, causa pericolo valanghe e manto nevoso non idoneo per la buona riuscita della manifestazione.

Continuate a seguirci sul nostro sito per la terza edizione della 12h Val di Sole by night in programma sabato8 e domenica9 AGOSTO 2009.

Sportivamente il C.o. 12hVal di Sole

25/02/2009
foto354

Le emozioni di Arianna


 

Dopo la medaglia d'oro


24/02 | di Pierre Teyssot |

Tranquilla, a fine gara. «Forse me ne renderò conto tra un po'». Arianna Follis è campionessa del mondo nello sprint. «Oggi è andata sempre come volevo: solo sempre stata nella posizione giusta, ero seconda dove volevo essere, riuscivo a chiudere dappertutto». Sino alla volata decisiva: «Ho sempre cercato di ripetermi che era una gara di Coppa del Mondo. Quando sono arrivata nel rettilineo finale davanti a tutti, sono stata brava a rimanere concentrata, a non dirmi adesso ce l'hai fatta. E alla fine ce l'ha fatta davvero». Una grande emozione per tutti, grande 'Ari'.

DA WWW.FONDOSKIALP.IT

19/02/2009

Questo il calendario di gara dei Mondiali di sci nordico di Liberec 2009.

Domani, 19/2:

Fondo: 10Km donne a tecnica classica;

Salto Uomini: allenamenti hs100;

Salto Donne: allenamento hs100;

Combinata Nordica: Mass start.

Venerdi' 20/2:

Fondo: 15Km uomini a tecnica classica;

Salto Uomini: qualificazioni hs100;

Salto Donne: gara hs100.

Sabato 21/2:

Fondo: combinata donne (7,5Kmtc+7,5Kmtl) con partenza in linea;

Salto Uomini: gara hs100.

Domenica 22/2:

Fondo: combinata uomini (15Kmtc+15Kmtl) con partenza in linea;

Combinata Nordica: gara sprint.

Lunedi' 23/2:

Salto Uomini: allenamento hs134.

 

Martedi' 24/2:

Fondo: gara sprint uomini e donne a tecnica libera;

Salto Uomini: allenamento hs134.

Mercoledi' 25/2:

Fondo: staffetta sprint uomini e donne a tecnica classica;

Salto Uomini: allenamento ufficiale hs134;

Giovedi' 26/2:

Fondo: staffetta mista 4X5Km donne;

Salto Uomini: qualificazioni gara hs134;

Combinata Nordica: gara a squadre.

Venerdi' 27/2:

Fondo: staffetta mista 4X10Km uomini;

Salto Uomini: hs134;

Combinata Nordica: allenamenti Gundersen.

Sabato 28/2:

Fondo: 30Km a tecnica libera con partenza in linea donne;

Salto Uomini: gara a squadre hs134;

Combinata Nordica: gara Gundersen.

Domenica 1/3:

Fondo: 50Km a tecnica libera con partenza in linea uomini.

Cerimonia di chiusura.

 

Sci Crazy: stop in Coppa del Mondo

Si è ufficialmente conclusa la fase test 2008-2009

Doppio successo in Coppa del Mondo sulle nevi transalpine della Piramyde d’Oz, argento agli italiani a staffetta, vittoria alla Mountain Attack, oro agli Italiani Vertical ed infine oro e bronzo ai Campionati Italiani Assoluti di Bormio. Questi sono i risultati con cui gli atleti Guido Giacomelli e Lorenzo Holzknecht del team Crazy Idea hanno esordito nella stagione 2008/09; risultati che, per un piccolo produttore di sci al suo primo anno sulla scena internazionale, sono assolutamente eccezionali.
Nonostante questi numeri all’attivo, Crazy Idea ha comunque deciso di sospendere il proprio impegno in Coppa del Mondo, in vista di un 2010 che potrebbe regalare all’azienda valtellinese ancora maggiori soddisfazioni: «Da quando siamo partiti con il progetto race sugli sci abbiamo avuto enormi soddisfazioni, - ha esordito il responsabile marketing Luca Salini -.  Abbiamo colto risultati incredibili con percentuali di rotture molto basse, ben inferiori al 3% della produzione e per essere alla nostra prima esperienza è un risultato davvero importante. Ora, i nostri atleti hanno davvero ingranato la quarta, mentre noi abbiamo l’esigenza di  concentrare gli sforzi sullo sviluppo dello sci 2010. Essendo la nostra una ditta artigianale, non saremmo in grado di seguire con costanza e contemporaneamente le esigenze degli atleti, lo sviluppo del materiale e soprattutto sostenere l’impegno economico per le grandi classiche internazionali».
Altro problema è la capacità produttiva: «Le richieste sono andate al di là di ogni più rosea previsione e siamo in ritardo con le consegne. Ciò impegna oltremodo la fabbrica. Insomma, programmare il servizio ad atleti di così alto livello, il progetto 2009/10 e la produzione corrente ci ha davvero spiazzato».
Ultimo, ma forse  più importante, è l’esigenza di seguire da vicino  tutti i clienti: «Produrre sci personalizzati top di gamma presuppone che ci sia per tutti indistintamente un’assistenza continua e questo in futuro deve essere il nostro obiettivo, a discapito purtroppo della promozione sulla grande scena internazionale».
E’ una scelta che ci pesa, perché gli atleti Crazy sono dei vincenti: «Ci siamo trovati a lavorare con due fuoriclasse, forse più ancora di quanto avremmo sperato. Guido e Lorenzo rimangono nel Team CRAZY per i test dei materiali e per l’abbigliamento race dove siamo leader di mercato e  continueranno ad essere nostri preziosi collaboratori per lo sviluppo».
Tirando le somme: «L’obiettivo primario è ora quello di predisporre un prodotto sempre più performante per la prossima stagione, fruibile  a tutti senza altre distrazioni che il servizio a tutti gli scialpinisti con la qualità CRAZY IDEA, in un secondo tempo riprenderemo anche la promozione commerciale».

DA WWW.FONDOSKIALP.IT

18/12/2009 replica di www.nonsolobike.it di Luca Sester

Essendo stato riportato "benevolmente", su due siti, l'opinione pubblicata su questa home page in merito al TRENTINOTOUR, ci sentiamo in dovere di partecipare a tutti il nostro pensiero al riguardo di "2 facce della stessa medaglia".

Pur non condividendo alcuni comportamenti tenuti da varie squadre, che stanno spingendo il ciclismo amatoriale verso una direzione a dir poco semi-professionistica, non possiamo che condividere la scelta della data di svolgimento del predetto TOUR e appoggiare in tutti i modi coloro che si sono fatti carico di riorganizzare quest'importante evento.

Aspirando al massimo delle adesioni da parte di corridori regionali ed extraregionali, la scelta di un ponte festivo per lo svolgimento dei tre giorni di gara, è la più ovvia.

Due sono le possibilità la prima è quella del 1° maggio e la seconda è quella del 2 giugno, vista la concomitanza di quest’ultimo con la 1000 Grobbe Bike e l’approssimarsi delle elezioni europee, rispetto al primo che è concomitante al 13° Trofeo GSA Pramarquat di MTB la scelta cade, per ovvi motivi, sul primo.

Che poi ci si auguri un maggiore coordinamento tra i vari ENTI, proprio per evitare nel limite del possibile altri accavallamenti di gare, magari dello stesso genere (es. mtb FCI – mtb UDACE), lamentati nell’arco della passata stagione, non possiamo che concordare ed invitare i vari comitati a guardare oltre al proprio “praticello”.

Per finire è fuori da ogni dubbio che non possiamo che ringraziare e complimentarci con tutti coloro, indifferentemente dall’ENTE di appartenenza, che con il loro lavoro stanno contribuendo a ridare lustro ad un ciclismo regionale che in quest’ultimo periodo stava un po’ singhiozzando.

Trento, 17 febbraio 2009

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Io ribadisco la mia linea ognuno guarda il suo e ci rimettono i più deboli.

Per la data del 2 giugno dove vengono coinvolte le date 31 maggio 1/2 giugno anche qui il 31 maggio viene organizzata

la Marcialonga Cycling in coincidenza con la prima tappa della 1000grobbe bike.

E' chiaro che tutti vogliono cogliere i periodi più favorevoli.

Ma anche qui la 1000grobbe bike originariamente era sempre individuata a metà giugno.

 

Comunque niente da dire per l'impegno che viene dato per organizzare eventi ciclistici, dove è sempre più difficile

reperire sponsor, avere autorizzazioni ecc....ecc...

17/02/2009

pubblicato su sito www.fontanari.it

 

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Security Feel Better stimola naturalmente il sistema gastrico, favorendo il processo di digestione di cibi ed bevande, anche alcoliche.
Security Feel Better è il risultato del preciso dosaggio dei vari componenti del prodotto, tutti assolutamente naturali, tra i quali il carciofo, che viene utilizzato anche in fitoterapia come trattamento per i problemi epatici, digestivi e gastrici.

Favorisce l’eliminazione delle tossine, riduce il reflusso gastrico e grazie alle sue proprietà, riduce notevolmente il mal di testa.
Nato dalla pluriennale ricerca di due fratelli, ricercatori farmaceutici, rimane un prodotto a diffusione limitata fino al momento in cui la PPN SA, convinta dagli ottimi risultati e dai positivi test effettuati, decide di porlo in vendita on line. Negli anni Security Feel Better ha conquistato il pubblico ed ora è in diffusione su mercati un tempo impensabili, come Russia e Cina.
Una controversia legale in Francia, e relativa sentenza della Corte Europea, rendono ufficialmente Security Feel Better un prodotto SICURO.

Security Feel Better non è un medicinale e non è la soluzione per la dipendenza dall’alcool.
16/02/2009 Fondo: Fis, tolleranza zero su doping Saranno controllati tutti i partecipanti ai Mondiali di Liberec (ANSA) - ROMA, 16 FEB - Scatta l'ora delle tolleranza zero verso il doping nello sci nordico. L'ha annunciato la federazione internazionale in vista dei Mondiali. Saranno 450 i controlli del sangue pre-gara disposti dalla Fis che l'agenzia specializzata Pwc fara' su tutti gli iscritti alle gare che giovedi' prossimo cominceranno a Liberec. L'agenzia anti-doping della Repubblica invece sara' incaricata di controllare i primi 4 (piu' due sorteggiati) di ogni gara.
13/02/2009

per sapere di più click qui sopra

 

11/02/2009

VENERDI

1

MAGGIO

TRENTINO TOUR - MATTINO PROLOGO - UDACE

DOS TRENTO


PETROLVILLA

VENERDI'

   1

MAGGIO

TRENTINO TOUR - POMERIGGIO - 2° TAPPA - CIRCUITO CITTADINO - UDACE

POMARI

CONSOLATI

SABATO

2

MAGGIO

TRENTINO TOUR - 2° TAPPA - GARA IN LINEA ARRIVO IN SALITA - UDACE

VALLE DELL'ADIGE ARR. IN SALITA

ROSALPINA

DOMENICA    3

MAGGIO

TRENTINO TOUR - 3° TAPPA - GARA IN LINEA PIU' CIRCUITO FINALE- UDACE

ALBIANO

BREN TEAM

3

MAGGIO

CAMPIONATO ITALIANO CRONO INDIVIDUALE

SARDEGNA

 

3

MAGGIO

TROFEO G.S.A. POVO - F.C.I.

PRAMAQUART

ALPINI POVO - MTB

Osservate le date qui sopra e tirate voi le vostre considerazioni.

Queste sono le mie osservazioni, oramai la disciplina ruote grasse mtb e ciclismo su strada non si parlano assolutamente e ci sono tanti corridori che si impegnano su entrambe le discipline.

Ma perchè mettere in calendario senza guardare se ci sono altre gare

Nasce TRENTINO TOUR  tra Il comitato provinciale UDACE di Trento in collaborazione con le ASD Gianni Consolati, Bren Team Trento, Free Team Rosalpina e Petrolvilla Bergner Brau organizzano una corsa a tappe a tempo denominata "Trentino Tour 2009" per i giorni 1-2-3 maggio 2009.

Che dire non sono società sconosciute lo sanno da una vita che nella prima domenica di maggio si disputa una gara di MTB

che è alla sua 13^ edizione, non prima e nemmeno seconda.

Ognuno guarda oramai al suo praticello, ma facendo così non si va proprio avanti, vogliono promuovere il ciclismo non mi sembra questa la via giusta.

 

10/02/2009
MILLEGROBBE AL CHIARO DI LUNA
 
Mercoledì 11 febbraio, in coincidenza con serata di luna piena, il centro fondo Millegrobbe terrà le piste aperte sino alle ore 21.30, a seguire tradizionale cena in Malga Millegrobbe. Ingresso libero per i possesori dell'abbonamento SuperNordicSkipass, per gli altri € 5.
Per info e prenotazioni cena tel. 3484402388
 
09/02/2009 Fine settimana all'insegna della Neve

Sabato un Trofeo del Barba a Passo Coe

stupendo ottime posizioni per l'Arcobaleno sci club

E domenica una ski alp a Ziano sotto la neve

vedi risultati Per i portacolori dell'ARCOBALENO  SCI  CLUB

  Inserito nuovo annuncio su MERCATINO vai al link per vederlo
06/02/2009

CLICK QUI SOPRA PER SCOPRIRE IL PROGRAMMA

05/02/2009
MONDIALI SUPERGIGANTE, FILL D'ARGENTO VAL D'ISERE (FRANCIA)  - L'azzurro Peter Fill ha conquistato la medaglia d'argento nel supergigante mondiale della Val d'Isere. L'oro e' stato vinto dallo svizzero Didier Cuche ed il bronzo dal norvegese Aksel Svindal. Oltre all'argento di Peter Fill, nel supergigante mondiale di Val d'Isere poteva esserci anche il bronzo dell'altoatesino Christof Innerhofer: lo ha mancato per soli cinque centesimi di secondo.
''E' un ottimo risultato per me e per tutta la squadra, e' una grande Italia dello sci. E adesso pensiamo alla discesa'': e' il primo commento di Peter Fill dopo l'argento mondiale conquistato oggi in Val d'Isere in supergigante. ''Mi sono buttato giu' a tutta e sapevo - ha raccontato l'azzurro - che potevo fare un buon risultato. Per fortuna c'e' stato il sole in tutta la gara, con condizioni perfette. Temevo che potesse accadere come ieri nel supergigante donne, con cielo coperto e visibilita' precaria''. ''L'argento e' splendido ma la vittoria e' un'altra cosa'', ha detto ancora il campione altoatesino lasciando intendere che per lui questi mondiali non sono ancora finiti.
04/02/2009 Inserito nuovo annuncio su MERCATINO vai al link per vederlo

 

SELLARONDA SKIMARATHON
IN 6 MINUTI APERTE E CHIUSE
LE ISCRIZIONI A TEMPO RECORD

- Incredibile ma vero! 640 adesioni di scialpinisti in 6’, 1000 (500 coppie) in 20’
- In molti hanno inviato l’iscrizione in contemporanea da computer diversi
- La gara il 6 marzo sul collaudato percorso di 42 chilometri
- Sarà prova di Coppa del Mondo a coppie

Lo si era anticipato alla vigilia e così è stato. Prima di affrontare la maratona di 42 km sugli sci, alla Sellaronda Skimarathon (la cui 15.a edizione è in programma venerdì 6 marzo prossimo) c’era da vincere la “gara sprint” per la conquista di un pettorale.
Una gara a suon di click, esauritasi in soli 6 minuti dall’apertura delle iscrizioni. Tanto è bastato per assegnare i 640 posti messi a disposizione dal comitato organizzatore (320 coppie in totale) per una evento che, quest’anno, assegnerà importanti punti di Coppa del Mondo a coppie.
Polverizzato, dunque, il record del 2008, quando servirono 17 minuti per assegnare gli allora 754 posti a disposizione, ridotti quest’anno secondo il regolamento imposto dalla federazione internazionale.
Un vero e proprio “boom”, con gli aspiranti concorrenti a prendere posto davanti al proprio pc di buon mattino e ad attendere l’apertura delle iscrizioni, avvenuta stamattina alle 8.30.
Alle 8.36, la segreteria dell’evento contava già oltre 320 e-mail, tante quante sono le coppie ammesse alla gara. Un numero che avrebbe imposto l’immediata chiusura, che gli organizzatori hanno però effettuato solamente alle 8.50, all’arrivo della 500.a richiesta di adesione.
Sfogliando le centinaia di e-mail arrivate, infatti, si poteva notare come alcune coppie avessero inviato la domanda di iscrizione con tre o quattro diversi indirizzi e-mail, proprio al fine di avere maggiori garanzie di conquistarsi un posto nella starting list.
Una autentica organizzazione, quindi, a testimoniare come la classica dei quattro Passi sia ormai diventata un fenomeno all’interno del mondo delle pelli di foca.
È “febbre da Sellaronda”, insomma, la scialpinistica più amata d’Italia, nonché la prima gara in notturna inserita nel calendario di Coppa del Mondo. Un fenomeno che non è sfuggito nemmeno alla federazione internazionale, che ha fatto uno strappo alla regola abbandonando occasionalmente i principi di uno sport che vuole inseriti nel percorso passaggi prettamente alpinistici, cosa che invece non si trova nella Sellaronda, competizione che si svolge su comuni piste da sci alpino.
Una gara che piace, sia agli atleti che al pubblico, quest’ultimo favorito dai passaggi e dai cambi pelli all’interno dei centri abitati delle quattro vallate ladine attraversate dal percorso, ovvero Livinallongo, Fassa, Gardena ed Alta Badia, con transiti in quota a Passo Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo, per i totali 2700 metri di dislivello.
Il via alla 15.a edizione il 6 marzo prossimo da Arabba (Belluno), sede di partenza ed arrivo della gara, in virtù dell’annuale rotazione tra le quattro vallate interessate dal tracciato.

 

per leggere intero articolo da l'adige del 2/2/2009 fai

click su immagine qui sopra

03/02/2009
E' sempre bene ricordare

Il 3 febbraio 1998 alle ore 15.13 un Grumman EA-6B Prowler,[1] aereo militare statunitense del Corpo dei Marines al comando del capitano Richard Ashby, decollato dalla base aerea di Aviano alle 14.36 per un volo di addestramento, tranciò il cavo della funivia del Cermis, in Val di Fiemme. La cabina, al cui interno c'erano venti persone, precipitò per circa 80 metri schiantandosi al suolo. Il velivolo, danneggiato all'ala e alla coda, fu comunque in grado di far ritorno alla base.

Nella strage morirono i 19 passeggeri e il manovratore, tutti cittadini di Stati europei, tra i quali tre italiani, sette tedeschi, cinque belgi, due polacchi, due austriaci e un'olandese.

Il presidente Bill Clinton si scusò per l'incidente alcuni giorni dopo, e promise alle famiglie delle vittime risarcimenti in denaro. L'episodio creò un clima di tensione tra statunitensi e italiani. Ci furono manifestazioni anti-americane in Italia, con slogan quali «NATO per uccidere».

Il nome dato alla strage in Italia, «Il massacro del Cermis», mostrò chiaramente la reazione dei media.

I pubblici ministeri italiani richiesero di processare i quattro marine in Italia, ma il giudice per le indagini preliminari di Trento ritenne che, in forza della Convenzione di Londra del 19 giugno 1951 sullo statuto dei militari NATO, la giurisdizione sul caso dovesse riconoscersi alla giustizia militare statunitense.

Inizialmente tutti e quattro i membri dell'equipaggio furono indagati, ma solo il pilota cap. Richard Ashby e il suo navigatore cap. Joseph Schweitzer comparirono effettivamente davanti al tribunale militare americano per rispondere dell'accusa di omicidio colposo.

02/02/2009
Storica Italia a Garmisch! Moelgg primo, Rocca secondo. Doppietta azzurra in slalom dopo 22 anni!
 
Torna alla vittoria Manfred Moelgg a dieci mesi dal successo del 9 marzo 2008 a Kranjska Gora e sale così a due vittorie in Coppa del mondo. Ma lo slalom di Garmisch, a due giorni dall'inizio del Mondiale di Val d'Isère presenta una super Italia con Giorgio Rocca che si riaffaccia al podio grazie ad uno splendido secondo posto a 29 centesimi dal compagno di squadra. L'ultimo podio di Rocca risaliva al 12 novembre del 2006, quando fu terzo a Levi.
 
Terzo è l'austriaco Reinfried Herbst, primo a metà gara, distanziato di 60 centesimi da Moelgg.
 
Molto bene anche Giuliano Razzoli, in costante crescita di rendimento e autore del miglior tempo nella seconda manche che permette all'emiliano di risalire dal 14/o all'8/o posto finale con un distacco di 1"30 da Manfeed Moelgg. A punti va anche il trentino Stefano Gross, 25/o con 3"60 di ritardo. Non si era qualificato Cristian Deville e Patrick Thaler era uscito durante la prima manche.
 
Prova maiuscola dei due azzurri di punta dello slalom che si erano piazzati, nello stesso ordine, al secondo e al terzo posto a metà gara, ma hanno mostrato grande freddezza e padronanza della gara, sciando nella seconda con grande rapidità e velocità. E' il miglior biglietto da visita per l'Italia dello slalom che si presenta all'appuntamento iridato con quattro atleti già saliti sul podio.
 
L'ultima doppietta italiana nello slalom risale al 20 dicembre 1987 quando fu primo Alberto Tomba e secondo fu Richard Pramotton a Kranjska Gora.
 

Programma gare
Lunedì 2 febbraio
ore 18:45 cerimonia d'apertura
Martedì 3 febbraio
ore 13:00 SuperG femminile
ore 18:30 premiazione
Mercoledì 4 febbraio
ore 11:00 Superg maschile
ore 13:00 prove Discesa Libera femminile
ore 18:30 premiazione
Giovedì 5 febbraio
ore 11:00 prove Discesa Libera maschile
ore 11:00 prove Discesa Libera femminile
Venerdì 6 febbraio
ore 11:00 e 14:30 Super Combinata femminile
ore 11:00 prove Discesa Libera maschile
ore 18:30 premiazione
Sabato 7 febbraio
ore 11:00 Discesa Libera maschile
ore 13:00 prove Discesa Libera femminile
ore 18:30 premiazione
Domenica 8 febbraio
ore 10:00 prove Discesa Libera maschile
ore 13:00 Discesa Libera femminile
ore 18:30 premiazione
Lunedì 9 febbraio
ore 10:00/14:30 Super Combinata maschile
ore 18:30 premiazione
Martedì 10 febbraio
Riposo
Mercoledì 11 febbraio
Ore 11:00 Nation Team Event
ore 18:30 premiazione
Giovedì 12 febbraio
ore 10:00/13:00 Gigante femminile
ore 18:30 premiazione
Venerdì 13 febbraio
ore 10:00/13:30 Gigante maschile
ore 18:30 premiazione
Sabato 14 febbraio
ore 10:00/13:30 Slalom femminile
ore 18:30 premiazione
Domenica 15 febbraio
ore 10:00/13:30 Slalom maschile
ore 15:00 premiazione
ore 15:30 cerimonia di chiusura

DA WWW.FISI.ORG