20/05/2011

per leggere intero articolo click su titoli qui sopra da giornale l'adige del 20/05/2011

09/05/20111

È Sabrina Tamanini la vincitrice del concorso fotografico

Grande partecipazione alla premiazione della prima edizione del concorso fotografico «Entra nella storia di Coppa delle Dolomiti...», che si è svolto presso la sala conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto. Un evento inserito all'interno di Trento Film Festival, rappresentato per l'occasione dal suo presidente Egidio Bonapace.
Il primo premio del valore di 300 euro, ma soprattutto con la foto vincitrice che verrà utilizzata per realizzare la copertina della brochure della ventesima edizione del circuito di sci alpinismo Coppa delle Dolomiti, la giuria ha deciso di assegnarlo a Sabrina Tamanini con lo scatto dal titolo «Ombre sul Brenta: effimero gioco di luce del nostro passaggio (altro non desideriamo lasciare)». La foto è stata scattata il 3 febbraio 2011 sul Brenta, traverso da bocca della Vallazza verso passo Grostè.
La motivazione della scelta da parte della giuria è stata descritta dal presidente della stessa Iva Berasi al momento della consegna del diploma: «L'autrice è riuscita a cogliere più di una parola chiave: la montagna invernale esaltandone la bellezza e l'aspetto sportivo dello sci alpinismo, esprimendo l'idea del movimento attraverso la discreta presenza umana resa dalle due ombre in primo piano. L'autore dimostra altresì sensibilità fotografica e buona capacità tecnica».
per intero articolo click su immagine o qui a fianco
28/04/2011

PER SAPERNE DI PIU' CLICK SULL'IMMAGINE

26/04/2011 COMUNE DI TRENTO

19/04/2011

PER SAPERNE DI PIU' CLICK SULL'IMMAGINE

14/04/2011 Due Alpinisti che di montagna ne sanno tanto grandi continuate così

VIDEO INTERVISTA NICOLINI – OPRANDI da www.sportdimontagna.com

 

13/04/2011

Ciclismo: Petrucci, ora stop doping

Duro monito del presidente del Coni: insufficiente quanto fatto (ANSA) - ROMA, 12 APR - Dura presa di posizione del presidente del Coni Petrucci sul doping nel ciclismo: 'Abbiamo chiesto un'azione forte, serve un atto dirompente perche' la realta' e' che il numero dei corridori positivi e' una parte di storia del ciclismo'. 'Io sono fortemente preoccupato - ha detto - e deve essere il ciclismo stesso a fare atti concreti, a dire basta'.

Immediata la replica del presidente Di Rocco che ha definito 'drammatica' la situazione attuale.

da ansa.it

09/04/2011 Andrà in onda domani 10 APRILE la prima puntata della fiction "Un passo dal cielo", la serie tv della domenica sera targata Rai.

Gli occhi sono quelli azzurri e profondi diTerence Hill. Il suo passato è circondato da un’aura misteriosa. È Pietro, il capo della squadra del corpo forestale della cittadina, un uomo dei boschi con un doloroso segreto alle spalle. È stato una leggenda della montagna, uno scalatore capace di conquistare le vette più difficili fino a quando un tragico incidente non lo ha segnato nel profondo. Da allora la sua vita è cambiata e Pietro ha scelto di ritirarsi tra le montagne per recuperare pace e ritrovare se stesso.

Ascoltando il vento Pietro riesce a prevedere non solo le trappole sparse per i boschi ma anche quelle che tende la vita. Il suo regno è il parco che costeggia il piccolo paesino di San Candido accucciato ai piedi delle Dolomiti, i cui pennacchi imbiancati fungono da vedetta alla quiete incantata del luogo. Dai tetti d’ardesia lucente delle case in legno che popolano le stradine arroccate intorno alla piazza principale, si innalzano piumini di fumo bianco che soffia dai camini. Quando irrompe l’inverno con la neve ed il ghiaccio, il paesaggio si trasforma in un mare bianco, dove i boschi e le montagne spuntano come piccole isole. Il nostro eroe ha fatto della difesa della vita e della natura di questi luoghi la sua missione. 

Tutto il contrario dello stile di vita di Vincenzo(Enrico Ianniello), poliziotto napoletano in carriera, abituato a muoversi ai ritmi della vita frenetica di città, scivolando nel traffico per inseguire i malviventi, infiltrandosi in incognito nelle bande criminali per sgominare traffici di droga. Promosso in montagna ut amoveatur Vincenzo è infastidito dall’eccessiva tranquillità e dalla larghezza dei tempi operativi e non riesce a condividere il punto di vista di Pietro ma soprattutto si trova a scontrarsi quotidianamente con Silvia (Gaia Bermani Amaral), la veterinaria del paese che collabora anche con la forestale e che sarà coinvolta nei casi di cui si occuperà Vincenzo. Uno scontro che dal lavoro si trasferisce anche nella vita privata perché i due si trovano a dividere gli alloggi della caserma che ospita temporaneamente la Polizia e la Forestale.

Indagando su casi insoliti e a volte bizzarri, costretto a decifrare gli indizi nascosti nella natura, lo scontro-incontro con Pietro e la sua filosofia porterà Vincenzo ad amare questi luoghi incantati ed il loro linguaggio, tanto da rimettere in discussione la sua vita. Intorno ai personaggi principali vive il mondo di una cittadina di montagna con i suoi personaggi particolari e le sue tradizioni; dall'ex boscaiolo Felicino detto "Roccia" (Francesco Salvi), braccio destro di Pietro, che vive con l'energica sorella Assunta (Katia Ricciarelli), a Huber(Gianmarco Pozzoli) poliziotto che avrebbe sognato la divisa da guardia forestale ed avrà non pochi problemi a relazionarsi col temperamento del suo nuovo capo, Vincenzo.

Una storia che unisce in sé l’epicità degli intramontabili eroi del western, ad una narrazione ricca di avventura in uno scenario naturale “da favola”. Detection e commedia, drammi e storie d’amore e d’amicizia, segreti che emergono dal passato, un confronto tra la natura, gli animali e gli uomini legati all’unico filo di una narrazione ricca di avventura.

DA http://www.unpassodalcielo.rai.it

 

ALTRE INFORMAZIONI SU WIKIPEDIA

28/03//2010  

per saperne di più click qui sopra

21/03/2011 EQUINOZIO DI PRIMAVERA

La parola "equinozio" deriva dal latino e significa "notte uguale" [al dì]. La definizione puramente teorica di lunghezza del dì si riferisce all'intervallo di tempo compreso fra due intersezioni temporalmente consecutive del centro apparente del disco solare con l'orizzonte del luogo geografico. Usando questa definizione, la lunghezza del dì risulterebbe di 12 ore. In realtà, gli effetti di rifrazione atmosferica, il semidiametro e la parallasse solare fanno sì che negli equinozi la lunghezza del dì ecceda quella della notte[2]. Gli equinozi di marzo e settembre sono i due giorni dell'anno nei quali hanno inizio primavera e autunno. Agli equinozi, intesi come giorni di calendario, il Sole sorge quasi esattamente ad est e tramonta quasi esattamente ad ovest; ma non esattamente, in quanto (per definizione) l'equinozio è un preciso istante che quindi può, al massimo, coincidere con uno dei due eventi, ma non prodursi due volte nell'arco di 12 ore.

Nell'emisfero settentrionale, l'equinozio di marzo (che cade il 20 o 21 marzo) è l'equinozio di primavera, e l'equinozio di settembre (che cade il 22 o il 23 settembre) è l'equinozio d'autunno; nell'emisfero meridionale, questi termini sono invertiti.

Gli equinozi possono essere considerati anche come punti nel cielo. Anche se la luce diurna nasconde le altre stelle, rendendo difficile vedere la posizione del sole rispetto agli altri corpi celesti, il Sole ha una posizione definita relativa alle altre stelle.

Mentre la Terra gira attorno al Sole, l'apparente posizione del Sole si sposta di un intero cerchio nel periodo di un anno. Questo cerchio è chiamato eclittica, ed è anche il piano dell'orbita della Terra proiettato sulla sfera celeste. Gli altri pianeti visibili ad occhio nudo (Mercurio, Venere, Marte, Giove e Saturno) sembrano muoversi lungo l'eclittica poiché le loro orbite sono su un piano simile a quello della Terra.

L'altro cerchio nel cielo è l'equatore celeste, ovvero la proiezione dell'equatore terrestre sulla sfera celeste. Poiché l'asse di rotazione della Terra è inclinato rispetto al piano dell'orbita, l'equatore celeste è inclinato rispetto all'eclittica. Due volte l'anno, il Sole incrocia il piano dell'equatore terrestre. Questi due punti sono gli equinozi.

Il punto dell'equinozio di primavera dell'emisfero settentrionale è anche chiamato punto vernale, punto dell'Ariete o punto gamma (γ). Mentre quello dell'equinozio d'autunno è anche chiamato punto della Bilancia (ω). Tuttavia, a causa della precessione degli equinozi, questi punti non si trovano più nella costellazione da cui prendono il nome.

L'istante nel quale il Sole passa attraverso ogni punto di equinozio può essere calcolato accuratamente, così l'equinozio è sempre e solo un particolare istante, piuttosto che un giorno intero.

 

12/03/2011

per saperne di più click qui sopra

25/02/2011

per saperne di più click qui sopra

24/02/2011

per saperne di più click qui sopra

18/02/2011
Grande sforzo RAI per Oslo 2011
alt

L'emittente nazionale sarà presente ad Oslo per coprire interamente la rassegna iridata con un grosso sforzo in termini di uomini e di copertura televisiva.

In particolare, essendo l'emittente che produrrà i prossimi mondiali, quelli di Fiemme 2013, darà ampio spazio alla rassegna iridata trentina che presenterà in anteprima, attraverso dei contributi giornalieri, cosa ci attende fra 2 anni nella rubrica "road to Fiemme 2013".

Ricognizioni dei tracciati prima di ogni evento curati da Marco Selle, che parlerà anche di tecnica, strategia di gara ecc. oltre a commentare assieme a Franco Bragagna tutti gli eventi, partendo già domani con le gare di Drammen.

Interviste dal parterre con Elisabetta Caporale, contributi che verranno raccolti sia sul campo di gara che nella capitale norvegese vestita a festa e molto altro per questo straordinario evento.

DA WWW.SKITIME.IT

09/02/2011

per saperne di più click qui sopra sull'immagine

01/02/2011
Se perdi la memoria perdi tutto
Pronto Alzheimer aiuta il malato e la sua famiglia
Con un SMS al 45503 sostieni Pronto Alzheimer

Dall'17 gennaio al 13 febbraio 2011
invia un SMS al 45503
per sostenere "Pronto Alzheimer"
il primo servizio di aiuto telefonico dedicato ai malati di Alzheimer
e ai loro familiari

Per sostenere “Pronto Alzheimer” è possibile donare 2 euro inviando dal 17 gennaio al 13 febbraio 2011 un SMS al numero 45503 da tutti i cellulari personali Tim, Vodafone, Wind, 3, Coop Voce e Fastweb o da telefono abilitato Telecom Italia oppure chiamando lo stesso numero da rete fissa Fastweb; sarà inoltre possibile donare 5 o 10 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia.

per saperne di più http://www.alzheimer.it

27/01/2011
foto1341

Ski-alper 77 in edicola

Un numero ricco di itinerari e di tecnica 27/01 | di Redazione |

Tre itinerari classici: la Forca del Palone, la Traversata del Catinaccio e del Fradusta. Altre tre inediti itinerari sulle tracce dei Salassi con proposta estiva e invernale con gli sci.
Poi le Isole Lofoten: una settimana di scialpinismo al Nord.
Lo ski-people ci porta in una simpatica gita con i due camilli, Onesti e Zamboni, 167 anni in due…
Kanalin è il personaggio ripido del mese, una figura epica dello sci piemontese.
Prove materiali con le novità del mercato: un'ampia descrizione di due novità assolute per l'agonismo, l'Evo D.y.N.A. e Alien 1.0 di Scarpa. Ancora prove sul campo con Carbonstreet e Atk race Rt.
Importante la rubrica sulla tecnica di discesa: il Corvo in due interpretazioni sulla neve crostosa, un'altra ce la propone Glen Plake e Meraldi esegue passaggi estremi in salita senza colteli.
Agonismo, le prime considerazioni sulla Coppa del Mondo, un'interessante e dettagliata carrellata sul futuro dello ski-alp nazionale con i giovani. Il Mezzalama raccontato da Meraldi e un servizio sulle prime tre donne che hanno partecipato a questa gara che abbiamo rintracciato a distanza di 36 anni.
Giorgio Daidola in un ampio articolo sul telemark degli anni '80 con tutti i suoi personaggi.
Insomma, un numero da collezionisti.

da fondoskialpè.it

18/01/2011
«Mille occhi sulle città»
Via ai controlli vigilantes
 
18/01/2011 13:07
vigilantes security ronda notturna sicurezzaTRENTO - Da oggi il personale degli istituti di vigilanza di Trento potrà effettuare in città controlli del territorio a scopo preventivo segnalando alle forze dell'ordine ogni situazione sospetta. Lo prevede un accordo firmato questa mattina al Commissariato del governo di Trento dal prefetto Francesco Squarcina, dal sindaco Alessandro Andreatta e dai responsabili di cinque istituti di vigilanza privata del Trentino aderenti al progetto nazionale "Mille occhi sulle città" già avviato in altre città. In tutto sono mobilitate 150 guardie giurate appartenenti agli istituti Axitea Security Evolution di Malè, North East Services di Trento, Corpo di vigilanza notturna srl - C.V.N. di Rovereto, Ronda Atesina di Trento e Scorpion srl - Istituto di vigilanza e trasporto valori di Trento.
 

DA WWW.LADIGE.IT per leggere intero articolo click qui a fiancol

01/01/2011