18/08/2009 Isinbayeva, forse era destino. . . La russa non sa spiegare il ko nella gara di alto con l'asta (ANSA) - BERLINO,17 AGO- Yelena Isinbaeva non ha parole per spiegare la cocente sconfitta nella finale della gara di salto con l'asta donne dei mondiali di atletica. 'Era tutto perfetto. La mia condizione fisica era buona, grande pubblico - ha spiegato la russa dopo la gara -. Non so spiegare perche' ho perso. Forse e' stato il destino. Berlino e' un posto che mi ha sempre dato tante soddisfazioni. Oggi anche il tempo, come il pubblico, erano perfetti. Tutto era perfetto, ma qualcuno alla fine ha vinto e io ho perso'. www.ansa.it

 

Berlino: 100 m, oro e record per Bolt Cronometro fermato dal giamaicano a 9''58. Gay secondo con 9''71 (ANSA) - BERLINO, 16 AGO - Oro e record del mondo per Usain Bolt nei 100 m ai Mondiali di Berlino, con il tempo di 9''58. Secondo lo statunitense Gay con 9''71. Il giamaicano ha migliorato il record mondiale, 9''69, che aveva fissato esattamente un anno fa ai Giochi di Pechino. Terzo l'altro giamaicano Asafa Powell (9''84). www.ansa.it

12/08/09 Atletica: Powell escluso da Mondiali Fuori anche Fraser e Walker su richiesta delegazione Giamaica (ANSA) - BERLINO, 12 AGOSTO - Il giamaicano Asafa Powell, gia' detentore del record mondiale dei 100 m, e' stato escluso dai Mondiali di atletica. Con lui, esclusi altri 5 atleti, tra cui Shelly-Ann Fraser e Melaine Walker, campionesse olimpiche rispettivamente dei 100 metri e dei 400 siepi. Era stata la stessa delegazione giamaicana a richiedere l'esclusione di sei atleti alla Federazione internazionale di atletica (IAAF).

 

MONDIALI DI ATLETICA LEGGERA: TUTTE LE GARE IN DIRETTA TV

Le gare dei Campionati del Mondo di Berlino potranno essere seguite in Italia, senza soluzione di continuità e con segnale in chiaro, grazie alla RAI. Rai Sport Più trasmetterà tutte le gare in diretta, e nel formato panoramico 16:9. Ma non solo. L’impegno sarà doppiato da RAI2, l’emittente maggiormente coinvolta nella programmazione dei Mondiali (alcune gare, per ragioni di palinsesto, saranno ospitate da RAI3). La piattaforma web ospiterà poi, come già accaduto per gli Euroindoor di Torino, i segnali separati per singole specialità: un vero e proprio regalo per gli appassionati, che potranno così (se lo vorranno) seguire i concorsi, o le corse, senza alternanza con altre gare. L’indirizzo è www.raisport.rai.it. Nutrita la pattuglia di commentatori: ad affiancare Franco Bragagna, e con la regia del segnale RAI affidata a Nazareno Balani, saranno presenti a Berlino anche Attilio Monetti, Lucilla Andreucci, Stefano Baldini, Paolo Bellino, Fabrizio Mori, Francesco Panetta, Orlando Pizzolato, Stefano Tilli. Interviste in zona mista affidate ad Elisabetta Caporale, spazi in studio condotti da Marco Lollobrigida e Alessandro Tiberti, coordinamento generale di Sandro Fioravanti. L’altra faccia del mondiale tv è quella rappresentata da Eurosport (in Italia visibile sulla piattaforma satellitare pay di SKY), che trasmetterà oltre 60 ore di diretta (100 complessive, con approfondimenti e programmi). L’appuntamento è con il canale 210 di SKY, ma anche con il 209, ovvero con il canale dell’alta definizione. Voci italiane di Maurizio Trezzi e Giorgio Rondelli.

Le trasmissioni RAI in dettaglio

09/08/09 Ciclismo: mondiali jr; oro Rossella Callovi, bronzo Zorzi La ciclista di Cles vince il suo primo titolo iridato a Mosca (ANSA) - TRENTO, 9 AGO - La ciclista trentina Rossella Callovi ha conquistato a Mosca il titolo mondiale juniores su strada. Ha battuto in volata la francese Ferrrand Prevot. Terza Susanna Zorzi (a 4''). Si e' gareggiato sul circuito dei Giochi 1980. Nel 2008 ha vinto l'argento ai mondiali in Sudafrica. Gareggia per la societa' Vecchia Fontana di Padova, ha 18 anni anni, e in stagione ha centrato due sesti posti all'Europeo. "Rossella e' un grandissimo talento. Diventera' una delle atlete piu' forti in campo mondiale" commenta Maurizio Fondriest, campione del mondo prof e suo concittadino. (ANSA).

 

MOSCA, 9 agosto - È trionfo azzurro per le atlete guidate dal commissario tecnico Dino Salvoldi sul suggestivo percorso moscovita dove si è disputata la prova in linea del Campionato del Mondo per la categoria junior. Rossella Callovi conquista l’oro battendo in volata la francese Pauline Ferrand Prevot, già argento nella prova a cronometro. A completare il successo azzurro è Susanna Zorzi, bronzo al traguardo, e il quinto posto di Elena Cecchini.

«Siamo state sempre nelle posizioni di testa ma coperte per non sprecare tante energie - racconta Dino Salvoldi -. Al quarto giro Susanna Zorzi ha attaccato scremando il gruppo in modo tale che davanti sono rimaste poco più di una ventina di atlete. Al penultimo giro c’è stato un attacco da parte della Russia. Viviana Gatto ha tirato e poi Susanna è riuscita a rientrare. Grazie al suoottimo lavoro, è stata favorita la volata di Rossella che è riuscita così a conquistare l’oro».

La neo-campionessa ringrazia la compagna di squadra: «Abbiamo corso sempre davanti - dice -. Sull’ultimo strappo siamo rimaste in tre: due azzurre e la francese. Susanna poi mi ha lanciato la volata e io sono partita ai cinquecento metri dall’arrivo trovando la giusta posizione per centrare l’obiettivo. Sono molto soddisfatta».

Così Susanna Zorzi, bronzo sul traguardo: «Per essere al primo anno nella categoria e conquistare subito un bronzo a un Mondiale è bellissimo: sono veramente molto contenta».
 
Nando Aruffo (CORRIEREDELLOSPORT.IT)

Rosella Callovi è campionessa del mondo


 
Classe 1991 da Cles, che ha dunque ora un secondo cittadino mondiale. A 20 anni di distanza dall' exploit mondiale dell'allora 23enne Fondriest, che vinse il titolo su strada dei professionisti, ecco la volata mondiale di Rossella Callovi, che a Mosca vince la prova in linea iridata della rassegna junior. Non solo, perchè due terzi del podio iridato moscovita è italiano, con Susanna Zorzi medaglia di bronzo. Coglie dunque il miglior riscatto possibile Rossella Callovi, che un anno fa, al primo anno da junior, nella rassegna iridata di Cape Town aveva conquistato la medaglia d'argento.

Azzurre dunque grandi protagoniste, anche dell'azione decisiva. Con Rossella e Silvia si avvantaggiano nel finale la francese Prevot e la russa Pankova. In volata la Zorzi si mette a piena disposizione della Callovi, che precede la promettente Pauline Prevot, la francese argento anche nella cronometro. 5a Elena Cecchini, campionessa d'Europa in carica. 26o posto per Viviana Gatto, si è invece ritirata Rossella Gobbo

SPORTITALIA.COM

08/08/09 INSERITO NUOVO ANNUNCIO SU PAGINA MERCATINO VEDI LINK

 

DOPING: CICLISMO, DI LUCA POSITIVO ANCHE A CONTROANALISI LOSANNA (SVIZZERA) - La positività del ciclista italiano Danilo Di Luca all'antidoping effettuato in più tappe all'ultimo Giro d'Italia è stata confermata anche dalle controanalisi. Lo si è appreso in ambienti del ciclismo. Le controanalisi sono state effettuate al laboratorio di Chatenay e validate da quello di Vienna.

Il corridore italiano e' risultato positivo per due volte all'Epo ricombinante Cera durante l'ultimo Giro d'Italia, il 20 ed il 28 maggio.

da www.anasa.it

ADESSO VEDIAMO QUELLO CHE AVEVA DICHIARATO SE LO METTE IN PRATICA "Se le controanalisi confermassero, smetterò di correre"

07/08/09

per leggere intera pagina click qui sopra